Barcellona è una delle città più visitate e amate d’Europa, grazie alla sua bellezza, alla sua cultura, alla sua gastronomia e alla sua vitalità. Capitale della Catalogna, Barcellona è una città che sa coniugare tradizione e modernità, arte e innovazione, storia e divertimento. In questa guida vi proponiamo cosa vedere a Barcellona, per cosa è famosa, curiosità alloggi e cosa gustare.
cosa vedere
Barcellona ha tantissime attrazioni da offrire ai suoi visitatori, che possono ammirare i capolavori dell’architettura modernista di Gaudí, come la Sagrada Familia, la Casa Batlló, e il Parc Guell dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Ma anche le opere di altri artisti catalani, come Picasso e Miró, che hanno lasciato il loro segno nella città.
Barcellona ha anche un centro storico affascinante, il Barrio Gotico, dove si possono scoprire la Cattedrale, il Palazzo della Musica Catalana e il Museo di Storia della Città. La Rambla è il viale più famoso e animato di Barcellona, dove si possono trovare artisti di strada, fiorai, negozi e il famoso Mercato della Boqueria, dove si possono assaggiare i prodotti tipici della cucina catalana.
Barcellona è anche una città che si affaccia sul mare, con spiagge come la Barceloneta, dove si può fare il bagno, prendere il sole o praticare sport acquatici. E non dimentichiamo l’Acquario di Barcellona, uno dei più grandi d’Europa, dove si possono osservare centinaia di specie marine. La città spagnola ha anche un lato verde, con parchi come il Parc de la Ciutadella, dove si trova il Parlamento catalano, lo Zoo e la Cascata Monumentale. E poi c’è Montjuïc, una collina che offre una vista panoramica sulla città e che ospita il Castello, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC) e la Fontana Magica, che regala uno spettacolo di luci e musica.
Popolarità
Barcellona è famosa per molti motivi, ma sicuramente uno dei più importanti è il suo spirito catalano, è infatti la capitale della Catalogna, una regione autonoma della Spagna che ha una propria lingua, cultura e identità. I catalani sono orgogliosi delle loro origini e delle loro tradizioni, che si manifestano in occasioni come la Diada (l’11 settembre), la festa nazionale catalana, o la Festa de Sant Jordi (il 23 aprile), quando gli innamorati si scambiano libri e rose. Essa è famosa anche per la sua movida, che offre divertimento per tutti i gusti e tutte le età. La città ha infatti una vasta offerta di locali, bar, ristoranti, discoteche e concerti, dove si può ascoltare musica di ogni genere, dal flamenco al rock. I quartieri più vivaci sono il Raval, il Born e il Poble Sec, ma anche il Port Olimpic e il Port Vell.
Alloggi
Barcellona offre una varietà di alloggi per tutti i budget e le esigenze, che vanno dagli hotel di lusso ai bed and breakfast, dagli appartamenti ai ostelli. Una delle zone più richieste è il centro storico, dove si può godere dell’atmosfera della città e raggiungere facilmente le principali attrazioni. Altre zone interessanti sono l’Eixample, dove si trovano molti edifici modernisti, la Barceloneta, vicina al mare, e Gràcia, un quartiere bohémien e alternativo.
Cosa gustare
Barcellona è anche una città che sa deliziare il palato con la sua gastronomia, che mescola influenze mediterranee e catalane. Tra i piatti tipici da provare ci sono:
- la paella, il riso cotto con carne o pesce e zafferano
- la fideuà, simile alla paella ma con le fettuccine al posto del riso.
- la crema catalana, una crema pasticcera bruciata in superficie.
- le tapas, piccole porzioni di cibo da condividere, come le patatas bravas, le crocchette di baccalà o le polpette.
Da accompagnare con un bicchiere di sangria, una bevanda a base di vino rosso, frutta e spezie, o di cava, lo spumante catalano.
Barcellona è una città che non vi lascerà indifferenti, che vi sorprenderà con le sue mille sfaccettature e che vi farà innamorare con il suo fascino mediterraneo. Non vi resta che prenotare il vostro volo e partire alla scoperta di questa meravigliosa città.
Buon viaggio!