Chengdu, la città dei panda.

Chengdu è una delle città più importanti della Cina, situata nella regione sud-occidentale del Paese. È la capitale della provincia del Sichuan, famosa per la sua cucina piccante e per essere la patria dei panda giganti. Chengdu è una città ricca di storia, cultura e attrazioni, che offre ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.

come arrivare

Chengdu è facilmente raggiungibile in aereo, in treno o in autobus da molte altre città cinesi. L’aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu si trova a circa 20 km dal centro della città e offre voli nazionali e internazionali. Da qui si può prendere un taxi, una navetta o la metropolitana per raggiungere il centro.

Chengdu ha anche due stazioni ferroviarie principali: Chengdu East Railway Station e Chengdu North Railway Station. Da queste stazioni partono treni ad alta velocità e treni normali che collegano Chengdu con altre città come Pechino, Shanghai, Xi’an, Chongqing e Kunming. Il prezzo di un biglietto varia a seconda della distanza e della classe. Per esempio, un biglietto di seconda classe da Pechino a Chengdu costa circa 600 yuan (circa 75 euro) e impiega circa 8 ore.

Infine, ci sono anche diverse stazioni degli autobus a Chengdu che offrono servizi di trasporto a lunga distanza verso altre province cinesi. Il prezzo di un biglietto dipende dalla destinazione e dal tipo di autobus. Per esempio, un biglietto da Chengdu a Lhasa (la capitale del Tibet) costa circa 400 yuan (circa 50 euro) e impiega circa 48 ore.

cosa vedere

Chengdu ha molti luoghi da visitare che riflettono la sua storia millenaria e la sua cultura vivace. Ecco alcuni dei più famosi:

Il Centro di Ricerca e Allevamento del Panda Gigante: è una delle attrazioni più popolari di Chengdu, dove si può vedere da vicino il simbolo nazionale della Cina, il panda gigante. Il centro si occupa della conservazione e della riproduzione di questi animali in via di estinzione, offrendo loro un habitat naturale e adeguato. Qui si possono osservare i panda di diverse età che mangiano, giocano e dormono, e si possono anche adottare o fare volontariato per aiutare i panda.

 

 

Il Tempio Wuhou: è un tempio dedicato alla memoria di Zhuge Liang, un famoso stratega militare della dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.) e del regno di Shu Han (221-263 d.C.), uno dei tre regni che si contesero il potere dopo la caduta della dinastia Han. Il tempio ospita anche le tombe di altri imperatori e generali del regno di Shu Han, oltre a statue, stele e reliquie storiche.

 

 

Il Parco del Popolo: è il parco più antico e più grande di Chengdu, dove si può godere della natura e dell’atmosfera locale. Il parco ha diversi laghi, ponti, padiglioni e giardini, dove si possono praticare attività come il tai chi, il mahjong, il canto o il ballo. Il parco ospita anche il Monumento alla Guerra di Liberazione del Popolo Cinese, il Museo d’Arte di Sichuan e il Teatro dell’Opera di Sichuan.

La Strada Antica Jinli: è una strada pedonale che riproduce lo stile architettonico della dinastia Qing (1644-1911) e che offre una varietà di negozi, ristoranti, bar e spettacoli tradizionali. Qui si possono acquistare souvenir tipici come l’ombrello in olio di bambù, la lacca di Chengdu, il ricamo di Shu o il pepe di Sichuan. Si possono anche assaggiare le specialità culinarie locali come lo stufato di pollo piccante, i ravioli al vapore, il tofu puzzolente o lo spiedino di coniglio.

 

 

 

cosa gustare

Chengdu è famosa per la sua cucina del Sichuan, una delle otto grandi cucine regionali della Cina. La cucina del Sichuan si caratterizza per l’uso abbondante di spezie, in particolare il pepe di Sichuan, che conferisce ai piatti un sapore piccante e intenso. Alcuni dei piatti più tipici di Chengdu sono:

  • Il mapo doufu: è un piatto a base di tofu morbido, carne macinata di maiale, salsa di fagioli, cipollotti e pepe di Sichuan. Il nome significa “tofu della vecchia signora macchiata”, in riferimento alla sua inventrice, una vecchia signora con il viso macchiato che gestiva un ristorante a Chengdu.
  • Il kung pao ji ding: è un piatto a base di pollo tagliato a cubetti, arachidi, peperoncini secchi e pepe di Sichuan. Il nome significa “pollo del palazzo”, in riferimento al suo creatore, un governatore della dinastia Qing che amava cucinare.
  • Il hot pot: è un piatto da condividere in cui si cuociono vari ingredienti in un brodo bollente e piccante, servito in una pentola al centro del tavolo. Gli ingredienti possono essere carne, pesce, verdure, funghi, noodles o altro. Il nome significa “pentola calda” e si dice che sia nato a Chengdu come cibo per i lavoratori portuali.

 

curosità

  • Chengdu è stata la prima città al mondo ad avere una rete di acquedotti sotterranei, costruita durante la dinastia Qin (221-206 a.C.). Gli acquedotti erano usati per irrigare i campi, fornire acqua potabile e prevenire le inondazioni.
  • Chengdu è considerata una delle città più felici della Cina, grazie al suo clima mite, alla sua cultura rilassata e alla sua gastronomia deliziosa. Chengdu ha anche un alto tasso di proprietà immobiliare e un basso costo della vita rispetto ad altre città cinesi.