Un viaggio negli Stati Uniti: cosa sapere prima di partire.

Gli Stati Uniti d’America sono una delle destinazioni più ambite e visitate al mondo, grazie alla loro varietà di paesaggi, culture, attrazioni e opportunità. Che tu voglia ammirare le meraviglie naturali dei parchi nazionali, vivere l’atmosfera delle grandi metropoli, scoprire la storia e le tradizioni di questo paese o semplicemente divertirti in un parco a tema, gli Stati Uniti hanno qualcosa da offrire a tutti i gusti e a tutte le età. Ma come organizzare al meglio il tuo viaggio negli USA? Ecco alcuni consigli pratici su come arrivare, dove alloggiare, cosa vedere e cosa mangiare in questo vasto e affascinante paese.

come arrivare

Per raggiungere gli Stati Uniti dall’Italia ci sono diverse opzioni di volo, sia diretto che con scalo. Le principali compagnie aeree che operano tra i due paesi sono Alitalia, American Airlines, Delta Air Lines e United Airlines. I prezzi dei biglietti variano a seconda della stagione, della destinazione e della durata del viaggio.

Prima di partire, devi assicurarti di avere i documenti necessari per entrare negli Stati Uniti. Se sei cittadino italiano e il tuo soggiorno non supera i 90 giorni, puoi usufruire del programma Visa Waiver, che ti permette di viaggiare senza visto. Devi però avere un passaporto elettronico o biometrico valido per tutta la durata del viaggio e richiedere online l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization), almeno 72 ore prima della partenza. L’ESTA ha un costo di 14 dollari e una validità di due anni. Inoltre, devi sottoscrivere una polizza sanitaria che copra eventuali spese mediche durante il tuo soggiorno negli USA, dove l’assistenza sanitaria è molto costosa e non esiste un sistema sanitario pubblico.

dove alloggiare

Gli Stati Uniti offrono una vasta gamma di soluzioni di alloggio per tutti i budget e le esigenze. Puoi scegliere tra hotel, motel, bed and breakfast, ostelli, appartamenti, case vacanze e campeggi. I prezzi variano a seconda della città, della zona, della categoria e dei servizi offerti. In generale, le città più care sono New York, San Francisco, Los Angeles e Miami, mentre le più economiche sono Las Vegas, Orlando, Chicago e Houston.

Cosa vedere

Gli Stati Uniti sono un paese enorme e ricco di attrazioni di ogni tipo. È impossibile vedere tutto in un solo viaggio, quindi devi scegliere in base ai tuoi interessi e al tempo a disposizione. Ecco alcune delle mete più popolari e imperdibili:

  • New York: la città che non dorme mai è una delle più affascinanti e dinamiche del mondo. Qui puoi ammirare grattacieli come l’Empire State Building e il One World Trade Center, passeggiare per Central Park e Times Square, visitare musei come il Metropolitan Museum of Art e il MoMA, assistere a uno spettacolo a Broadway e fare shopping sulla Quinta Strada.
  • Los Angeles: la città degli angeli è il cuore dell’industria cinematografica e dello spettacolo. Qui puoi fare un tour tra le ville delle star a Beverly Hills, ammirare le impronte delle celebrità sulla Hollywood Walk of Fame, divertirti nei parchi a tema come Disneyland e Universal Studios, e rilassarti sulle spiagge di Santa Monica e Malibu.
  • Miami: la città del sole è la capitale della Florida e una delle più vivaci e colorate degli USA. Qui puoi goderti il clima tropicale, le spiagge di sabbia bianca e l’acqua cristallina, visitare il quartiere cubano di Little Havana, scoprire l’arte e la cultura di Wynwood e South Beach, e fare escursioni nel Parco Nazionale delle Everglades.
  • Las Vegas: la città del peccato è la capitale mondiale del divertimento e del gioco d’azzardo. Qui puoi provare l’emozione delle slot machine e dei tavoli da poker nei numerosi casinò, assistere a spettacoli mozzafiato di musica, magia e circo, ammirare le riproduzioni di monumenti famosi come la Torre Eiffel e la Sfinge, e fare gite nel deserto del Nevada.

 

dedicheremo ad ogni città sopraelencata un articolo per consigliare cosa vedere, come arrivare e cosa gustare.

cosa mangiare

Gli Stati Uniti sono un paese multiculturale e multietnico, dove si possono trovare influenze gastronomiche da tutto il mondo. La cucina americana è quindi molto varia e regionale, ma ci sono alcuni piatti tipici che si possono trovare in tutto il territorio. Ecco alcuni esempi:

  • Hamburger: forse il piatto più famoso e diffuso degli USA, consiste in un panino farcito con una polpetta di carne macinata (di solito manzo), formaggio, lattuga, pomodoro, cipolla e salse varie. Si accompagna con patatine fritte o insalata.
  • Hot dog: un altro classico della cucina americana, consiste in una salsiccia (di solito di maiale o manzo) infilata in un panino morbido. Si condisce con ketchup, senape, crauti, cipolle caramellate o altre salse. Ogni città ha la sua versione locale.
  • Pizza: anche se originaria dell’Italia, la pizza negli USA ha assunto caratteristiche proprie. La più famosa è quella di New York, con una base sottile e croccante e un condimento semplice di pomodoro e mozzarella. Altre varianti sono quella di Chicago, con una base spessa e ripiena di formaggio e salsa di pomodoro, o quella di Detroit, con una base quadrata e croccante.

 

curosità

  1. La bandiera americana a 50 stelle è stata disegnata da uno studente delle superiori di 17 anni, Robert G. Heft, come progetto scolastico nel 1958. Il suo insegnante gli diede una B, ma gli promise di cambiare il voto se il Congresso avesse approvato il suo disegno.
  2. Negli Stati Uniti, gli ovetti Kinder sono illegali dal 1938, perché contengono un oggetto non commestibile all’interno di un prodotto alimentare. Chi li importa o li vende rischia una multa fino a 2.500 dollari per ogni uovo.
  3. La festa di Halloween è la seconda festa più commerciale negli Stati Uniti, dopo il Natale. Ogni anno, gli americani spendono quasi 7 miliardi di dollari per caramelle, costumi, maschere e feste.